Capelli secchi: cause e rimedi efficaci
Spenti, opachi e aridi… come evitare i capelli effetto paglia!
Ci sono persone che hanno i capelli lisci, altre che hanno i capelli crespi, chi lotta contro i capelli ricci e ribelli e chi invece vuole nascondere la ricrescita dei capelli bianchi. C’è poi chi lamenta per tutta la vita il fatto di avere i capelli grassi e chi, invece, deve prendersi cura dei capelli secchi.
Per questi ultimi, la priorità è quella di reidratare i capelli, che spesso appaiono sfibrati, opachi, spenti e pieni di doppie punte. Chi ha i capelli secchi, infatti, si trova quotidianamente a combattere con una chioma dall’aspetto disordinato e trasandato, con una grande tendenza a spezzarsi.
Vediamo allora insieme quali sono le cause, i rimedi ed i consigli per trattare una chioma secca e ribelle!
Cause dei capelli secchi: interne ed esterne
Per capire qual è il modo migliore per restituire luminosità e morbidezza ai capelli secchi, dall’aspetto spento e sfibrato, bisogna prima di tutto capire quali sono le cause di tale secchezza.
Le cause che stanno alla base di una chioma secca possono essere legate a fattori interni o esterni. Tra i fattori esterni possiamo menzionare il vento, l’acqua salata, il cloro e una prolungata esposizione ai raggi del sole.
Tra le cause esterne, invece, possiamo trovare alcuni comportamenti che mettiamo in atto di abitudine, ma che a lungo andare possono danneggiare i nostri capelli. Alcuni di questi possono essere:
- utilizzo di prodotti troppo aggressivi o non adatti al nostro tipo di capelli;
- ricorso ad alcuni trattamenti cosmetici che possono sfibrare il capello, come ad esempio permanenti, decolorazioni…;
- uso del phon troppo caldo durante l’asciugatura.
I capelli secchi possono essere causati anche da una scarsa presenza di sebo sul cuoio capelluto o, in casi più gravi, da squilibri ormonali o condizioni di salute patologiche, come problemi alla tiroide o anemia. I capelli secchi possono dipendere, infine, da uno scarso apporto di vitamine per i capelli o da carenze alimentari.
In molti casi la secchezza dei capelli riguarda solamente le punte e non l’intero fusto: in questi casi, le cause possono essere prevalentemente di origine esterna ed imputabili a trattamenti troppo frequenti o esposizione eccessiva a fattori ambientali.
Quando si parla di capelli secchi, infine, spesso ci si immagina che le donne siano maggiormente colpite da questo problema, perché solitamente sono loro che tengono i capelli più lunghi e sulle lunghezze è più facile vedere questa tipologia di capello. In realtà anche i capelli dell’uomo possono soffrire della stessa problematica: le cause, infatti, sono le stesse sia che si tratti di una chioma maschile sia di una femminile, ed anche i rimedi sono i medesimi.
Rimedi naturali per i capelli secchi
Quando si hanno capelli secchi e sfibrati e si può escludere che la causa sia esterna, si potrebbe intervenire per prima cosa con un’alimentazione corretta e bilanciata. Come secondo rimedio, il consiglio è quello di scegliere uno shampoo delicato in grado di preservare la naturale fisiologia del cuoio capelluto.
Esistono poi alcuni rimedi naturali per idratare i capelli e renderli meno secchi, come ad esempio l’utilizzo di burri vegetali nutrienti ed emollienti. Olio di cocco, olio di argan o burro di karitè sono quelli più utilizzati per aiutare i capelli a ritrovare il loro aspetto sano. Gli impacchi con questi oli possono essere fatti una o due volte a settimana dopo lo shampoo, tenuti in posa 15/20 minuti e poi risciacquati abbondantemente.
Per coloro che trovano gli oli vegetali troppo untuosi, un altro rimedio indicato potrebbe essere quello di preparare un impacco con il gel ottenuto dai semi di lino. Questo può essere preparato lasciando in ammollo per una notte due cucchiai di semi di lino: si ottiene un gel ricco di vitamine e minerali, ottimo per effettuare impacchi idratanti e nutrienti per i capelli aridi.
Capelli secchi: cosa evitare
In caso di capelli secchi e aridi sarebbe meglio limitare l'utilizzo di phon e piastre: questi dispositivi infatti, a causa delle temperature elevate che raggiungono, rischiano di danneggiare i capelli. Anche decolorazioni, meches e permanenti troppo frequenti tendono a seccare la chioma.
Infine, anche l’esposizione al sole, sale e vento senza un’adeguata protezione sono fattori che possono contribuire a rendere la chioma più secca ed indisciplinata: meglio proteggere la testa con un foulard o un cappello.
Capelli sani: alcuni prodotti consigliati
Per avere capelli sani è consigliabile utilizzare prodotti specifici per renderli più forti e pigmentati. Per quanto riguarda gli integratori, AnnurKap è il prodotto ideale: a base di mela annurca campana IGP, AnnurKap aiuta la chioma a ritrovare la sua naturale brillantezza e vitalità.
In abbinamento all’assunzione delle capsule AnnurKap si consiglia anche l’utilizzo dello Shampoo AnnurKap: specificatamente formulato per capelli deboli, questo shampoo aiuta a ritrovare tono e vigore, andando a donare una nuova forza.