Primavera e caduta dei capelli: niente panico!

    Primavera e caduta dei capelli: niente panico!

    La perdita di capelli in Primavera non deve spaventare eccessivamente, si tratta infatti di un fenomeno che può colpire ognuno di noi. Vediamo nel dettaglio cosa caratterizza questa caduta di capelli stagionale e come potervi porre rimedio.

    É arrivata la primavera, i primi tepori, le giornate sono sempre più lunghe e luminose e… i capelli iniziano a cadere! Nel cambio di stagione il nostro organismo ha la necessità di adeguarsi ai nuovi ritmi che ci circondano, ed è proprio per questo che, in questo adattamento, la caduta di capelli può intensificarsi.

    Questo fenomeno è del tutto normale e non dovrebbe allarmare: la perdita di capelli può prolungarsi qualche settimana, manifestandosi anche nel passaggio tra estate e autunno, ma è una caduta assolutamente normale e fisiologica.

    Perdita dei capelli stagionale

     La perdita di capelli stagionale è detta fisiologica quando non comporta patologie o quando non si protrae nel tempo più del dovuto: essa idealmente rappresenta nell’essere umano quello che nel mondo animale si direbbe “muta del pelo”, ovvero un ricambio normale e naturale della pelliccia dopo i lunghi mesi freddi. In genere, questa situazione si risolve nel giro di qualche settimana, quando finalmente i capelli persi iniziano a ricrescere.

     
    In alcuni casi, però, questo fenomeno stagionale risulta essere abbondante e marcato, manifestandosi con una caduta copiosa durante il lavaggio o la pettinatura. In questo caso, la caduta di capelli prende il nome di “effluvio”: con questo termine si intende la caduta di alcune centinaia (a volte migliaia) di capelli al giorno. Il fenomeno dell’effluvio può essere di portata molto ingente, tuttavia questo tipo di manifestazione è reversibile, e tende ad una risoluzione spontanea. È bene sottolineare che i capelli che cadono si trovano nella fase Telogen, cioè nella fase finale del proprio ciclo di vita. Contemporaneamente alla loro caduta, nuovi capelli stanno già crescendo all’interno del follicolo pilifero sottopelle, e in qualche giorno o settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente.

    Cause e rimedi della caduta dei capelli in primavera

    Il fenomeno dell’effluvio stagionale è causato da più fattori che si combinano tra loro. Tra le principali cause possiamo trovare, ad esempio, cambiamenti ormonali, causati della variazione del ciclo di luce e buio o l’influenza del clima e danni dei raggi solari al bulbo del capello. A questi motivi si può aggiungere il normale ricambio fisiologico dei capelli, accelerato dalle stagioni di rinnovamento del clima.

    Alcuni consigli generali che possono aiutare durante questa situazione sono:

    > utilizzare prodotti non aggressivi per il lavaggio, che aiutino a lucidare, fortificare ed idratare il cuoio capelluto;
    > bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno;
    > consumare frutta e verdura fresca e di stagione, che favorisce il naturale apporto di vitamine, minerali ed antiossidanti utili al rinforzo dei capelli;
    > fare movimento e passeggiate all’aperto, per allentare lo stress quotidiano ed ossigenare corpo e mente.

        Per accelerare questa fase di ricambio e stimolare la crescita di capelli nuovi, già presenti all’interno dei follicoli piliferi, consigliamo l’utilizzo di AnnurKap Vitality®, in capsule e in Shampoo.

        AnnurKap Vitality® è infatti un integratore alimentare naturale a base di AnnurTriComplex®, formulato appositamente per essere efficace nei momenti in cui i capelli hanno una momentanea tendenza a cadere, come durante il cambio di stagione.

        Il trattamento con AnnurKap Vitality®, della durata di un mese, prevede l’assunzione di una capsula al giorno lontano dai pasti, coadiuvata dall'utilizzo dello Shampoo Energizzante che contribuisce a prevenire l’indebolimento ed a rinforzare il capello.

         

        Scopri tutte le soluzioni AnnurKap Vitality® dedicati alla cura del capello nei cambi di stagione

        • May 10, 2021
        • Category: Blog
        Cart
        0
        No products in the cart.